L’estate è alle porte e a Forte dei Marmi tutto è pronto per dare inizio alle manifestazioni organizzate dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune.
Una programmazione di iniziative ricca e articolata che sarà dettagliatamente illustrata in un depliant informativo, presto disponibile nella versione cartacea ma anche scaricabile dai portali web ufficiali del Comune di Forte dei Marmi.
“Numerosi sono gli eventi che animeranno l’imminente stagione estiva, pensati per incontrare i gusti di un ampio pubblico: dagli spettacoli per famiglie alle attività dedicate ai più piccoli. La Pineta Emilio Tarabella sarà il palcoscenico di esibizioni musicali, di danza e spettacoli teatrali a cura di compagnie professioniste, a Villa Bertelli andranno in scena concerti e show di nomi noti del panorama internazionale, mentre per i bambini laboratori creativi a Forte dei Marmi e Vittoria Apuana e appuntamenti con le letture animate presso la Biblioteca comunale “L. Quartieri”– spiega il Presidente del Consiglio Comunale e consigliere delegato a cultura e turismo Simone Tonini – “Ho incontrato personalmente le associazioni di categoria per presentare il programma delle iniziative e, grazie ad un confronto sinergico, ho predisposto un pieghevole illustrativo che fornisca informazioni dettagliate sullo svolgimento delle attività”.
Il depliant Estate al Forte, sulla cui copertina campeggerà l’immagine vincitrice del concorso fotografico “ScattiAmo Forte” promosso dall’associazione La Nassa, sarà stampato in 30.000 pezzi e distribuito capillarmente presso gli uffici informazioni turistiche, hotel, stabilimenti balneari ed esercizi commerciali. Al suo interno sarà possibile trovare la programmazione completa delle manifestazioni, comprensiva anche delle attività che si svolgeranno ad alta quota, come le escursioni guidate sulle Alpi Apuane e all’Antro del Corchia, per favorire una promozione “mare-monti” dell’intero territorio di Forte dei Marmi. Al pieghevole, si aggiungono 15.000 copie dell’Agenda dei Bambini, la brochure appositamente dedicata alle attività rivolte ai giovanissimi e, anche questa, a breve disponibile.
“Ritengo essenziale investire costantemente risorse a favore di una mirata promozione territoriale in grado di valorizzare i punti di forza e le peculiarità attrattive di Forte dei Marmi, per stimolare continuamente presenze e flussi turistici nel nostro comprensorio” – prosegue Tonini – “Per questo abbiamo avviato una serie di azioni specifiche, tra cui la realizzazione di una brochure promozionale e il potenziamento della presenza di Forte dei Marmi sul web. Il Comune è infatti dotato di un sito internet interamente dedicato alla divulgazione di notizie turistico-culturali (www.myfortedeimarmi.it) e della relativa APP disponibile per i sistemi operativi Mac e Android. Il sito, inoltre, è direttamente collegato ad una webcam installata sul Pontile che mostra, ogni 15 minuti, le condizioni meteo di Forte dei Marmi a tutti gli utenti collegati. Al fine di migliorare ulteriormente questo importante servizio, mi sto adoperando affinchè venga predisposta una webcam con collegamento in tempo reale, sempre in diretta e non intervallato”.
La brochure promozionale raccoglie testi accompagnati da immagini luminose e suggestive, in grado di presentare il paese in tutte le sue bellezze. Al suo interno si potrà ritrovare  la sua storia, le sue tradizioni, quello che oggi è diventata e quanto è in grado di offrire ai suoi graditi ospiti. Disponibile in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e francese), viene periodicamente distribuita presso tutte le attività commerciali ed è sempre disponibile presso l’Ufficio Informazioni Turistiche oltre che scaricabile dalla homepage del sito MyFortedeiMarmi.
Pagina Facebook e account Twitter sono i profili social che vanno ad integrare la comunicazione online e sui quali vengono pubblicate le notizie  e gli aggiornamenti provenienti dall’amministrazione. I dati insights di Facebook mostrano una tendenza all’interazione da parte degli utenti prevalentemente rivolta ai post che trattano gli eventi e le iniziative in programma.
Una pianificazione promozionale a 360 gradi, quindi, quella adottata dal Comune di Forte dei Marmi, che mira sempre più a favorire la destagionalizzazione dell’offerta turistica e ad offrire manifestazioni di qualità per creare indotto sull’intero territorio.

Scarica il depliant

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>